DIETE ED ALIMENTAZIONE Da punto di vista del benessere, la riduzione di apporto di glutine nelle diete può salutare, in quanto aiuta a perdere peso, pur mantenendo l’organismo nel giusto apporto di valori nutrizionali e favorisce il processo digestivo. Un piatto di pasta senza glutine impiega un’ora in meno per essere digerito. Rimanendo in termini di pasta, quella senza glutine tende a provocare una minore fermentazione intestinale (con l’eliminazione di problemi quali il gonfiore e la flatulenza). Anche dal punto di vista energetico, la risposta glicemica nei cibi senza glutine è prolungata.
NON CONTENGONO GLUTINE i seguenti vegetali e cereali: castagne, ceci, legumi, mais, miglio, patate, la soia, tapioca e perfino il re dei cereali, il riso.
Alcuni insaccati potrebbero contenere a causa del loro processo lavorativo, farine di cereali o derivati ritenuti tossici. È il caso di wurstel, salsicce, cotechini, zampone, prosciutto cotto, speck, bresaola, coppa, pancetta, mortadella, salami vari. Ne sono privi invece i tipi di carne di qualsiasi natura (bovina, suina, equina, il pollame e il pesce) sono permessi, così come le uova e il prosciutto crudo, etc.. Per quanto riguarda il latte e i suoi derivati sono quasi tutti permessi, ad eccezione di lavorazioni più raffinate come lo yogurt alla frutta (da verificare la presenza di farinacei) la panna a lunga conservazione e quella montata. Da evitare assolutamente il gorgonzola e i formaggi alle erbe e, ovviamente, lo yogurt al malto o ai cereali. Da evitare minestroni, zuppe, e verdure miste surgelate, caffè solubile o i surrogati contenenti orzo o malto, le bevande a base di malto o a base di segale. Vietata anche la birra, il whisky, la vodka, gin e cocktail. A rischio le marmellate, lo zucchero a velo, la cioccolata in genere come tavolette, cioccolata ripiena e creme spalmabili (anche quelle a base di nocciola), gelati confezionati o artigianali di gelateria, caramelle, canditi e gelatine varie, confetti, gomme da masticare, dolci a base di pasta di cacao. E' SALUTARE SEGUIRE UNA DIETA GLUTEN-FREE? Sicuramente per chi è celiaco e chi è intollerante al glutine è necessario eliminare quegli alimenti che lo contengono. Per le persone che non hanno particolari allergie sostituire nella normale dieta alimenti con glutine con quelli senza glutine può aiutare la digestione e ridurre eventuali gonfiori intestinali senza interferire con l'apporto di nutrienti. TEST DELLE INTOLLERANZE Presso la nostra farmacia è disponibile il test delle intolleranze alimentari in cui valutare una eventuale intolleranza al glutine. Maggiori info QUI. PRODOTTI ALIMENTARI DISPONIBILI IN FARMACIA: Presso la nostra farmacia potete ordinare prodotti alimentari senza glutine artigianali freschi che vengono consegnati 1-2 volte a settimana. Sono disponibili pane, pizza, farine, prodotti dolciari come crostate, muffin, biscotti, pasta fresca, pasta ripiena. Per avere un catalogo completo con i prezzi e l'elenco degli ingredienti e le modalità di prenotazione/ritiro chiedere direttamente in farmacia o al numero 0376/668113. Tratto da: http://www.celiachia.it.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Archivio
Aprile 2019
Categories
Tutto
|